Home > Spiagge della Sardegna – La costa di Baunei e del golfo di Orosei
Gioielli di Sardegna: la costa di Baunei e le sue spiagge da sogno
In Sardegna, in Ogliastra, a Baunei, c’è un angolo di paradiso: venti miglia di costa selvaggia e incontaminata!
Immagina un luogo dove la bellezza del mare, delle spiagge e quella della montagna non si escludano l’un l’altra. Dove l’acqua del mare sia ora turchese ora verde smeraldo. Immagina che i monti finiscano a picco sul mare, lasciandogli il permesso di penetrare al suo interno soltanto ogni tanto. Immagina un luogo dove la melodia delle onde che si infrangono a riva sia l’unica viva, dove i pesci nuotano fino a riva e le stelle marine vivono tra gli scogli poco più in là. Immagina che, mentre nuoti in un mare cristallino, l’aquila reale o il falco pellegrino volteggino in cielo. Immagina che l’uomo non regni ancora sovrano: che non ci siano case o strade e non una sola goccia di cemento. Tutto questo esiste davvero, lungo la costa di Baunei. Qui le falesie, arretrando dolcemente verso l’aspro Supramonte, lasciano spazio a insenature mozzafiato di ciottoli bianchi incastonate fra mare e roccia: le cale. Siamo in Ogliastra, nella fascia costiera del parco del Gennargentu, il golfo di Orosei in termini geografici.
La costa di Baunei
“Per definizione uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il gabbiano Corso, il falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: i pastori che ancora oggi pascolano le greggi di capre.”
♦♦♦ Golfo di Arbatax
L’ isolotto d’Ogliastra è in realtà un piccolo arcipelago di vari isolotti, con tre scogli principali e diversi scogli a fior d’acqua.
Pedra Longa è un pinnacolo alto 128 metri s.l.m.. Si erge maestoso a circa 10 minuti di navigazione da Santa Maria Navarrese.
Il promontorio é il confine naturale tra il golfo di Arbatax e di Orosei. La falesia irrompe direttamente in mare.
Testimonial della costa di Baunei, è un’oasi mozzafiato incastonata tra mare e montagna con le sue acque turchesi e il famoso arco di pietra.
L’acqua cristallina che tocca diverse e numerose tonalità del blu, del verde e un azzurro che regala particolari giochi di luci e colori.
Un’incredibile acqua che sfuma dal turchese al verde smeraldo, dal blu profondo a un azzurro quasi trasparente… è il suo biglietto da visita.
Là dove la falesia sovrasta le acque turchesi fino a toccare i 500 metri di altezza. Una baia mozzafiato arricchita da un arco a pelo d’acqua.
Sorge alla fine della Codula di Sisine, tra le impervie montagne del Supramonte di Baunei. E’ la spiaggia più selvaggia del golfo di Orosei.
Nominata da tanti come la perla del mediterraneo, è un’incredibile insenatura di sabbia bianchissima. E’ circondata da oleandri multicolori.
Le grotte della costa di Baunei e golfo di Orosei
“Per definizione uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il gabbiano Corso, il falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: i pastori che ancora oggi pascolano le greggi di capre.”
Sorge tra cala Mariolu e cala Biriola uno degli ultimi rifugi della foca monaca. E’ collegata al mare da sifoni, vie di accesso e rifugio.
♦♦♦ Costa di Dorgali
Rifugio della foca monaca, la grotta prende il nome dall’appellativo in sardo dell’animale, che viene chiamato proprio Bue Marino.
La costa di Baunei nella Sardegna centro-orientale
Qui la natura è ancora incontaminata e flora e fauna sono padrone. Da queste parti, non è strano ne raro avvistare una capretta sulla falesia pochi metri sul mare. Non vi sono strade per arrivare e non ci sono neanche le tipiche torri di avvistamento di cui l’isola è stata munita per prevenire le incursioni saracene. La natura ha fatto da sé per proteggere questo territorio, le falesie si ergono fino a 500 metri sul livello del mare e rendendo questo tratto di costa uno tra i più impervi e selvaggi del mediterraneo. Il territorio di Baunei è racchiuso fra il mare e la montagna, regala infiniti scenari unici dove la natura offre il meglio di sé. Le oasi incastonate fra mare e roccia sono difficili da descrivere fedelmente a parole.
“La parte più selvaggia e bella della costa della Sardegna si trova nel Comune di Baunei: Pedra Longa, la grotta dei Colombi, capo Montesanto e le insenature di Portu Pedrosu, Portu Quau e le spiagge di cala Goloritzé, di cala Mariolu e la spiaggia dei Gabbiani, vi accompagneranno in un viaggio indimenticabile, la scoperta di sifoni sottomarini all’interno della grotta del Fico, ultimo regno della Foca Monaca, vi faranno rivivere i tempi di un mondo antico. Ancora, le spiagge di cala Sisine e cala Luna fino ad arrivare alla grotta del Bue Marino.”
Prenotazione online
Con la flotta della MareOgliastra Lines vi porteremo in barca a scoprire 40 km di costa nella costa di Baunei in Ogliastra partendo dal porto di Arbatax o dal porto turistico di Santa Maria Navarrese.
Compra il biglietto on-line e risparmi il 5% sui biglietti interi!
Non è necessario stamparlo e salti la fila!
La fattura va chiesta prima di acquistare i biglietti.
Le linee
La nostra flotta
♦ Motonave Bon Voyage
♦ Motonave Borea
♦ Motonave Corsaro I
♦ Motonave Euro 2000